Progetto SALTIAMO INSIEME VERSO LA VITA
Nel percorso psicomotorio si propongono ai bambini esperienze corporee di movimento e gioco, dove azione, emozione e pensiero si attivino e si integrino, partendo dai bisogni, desideri e dal piacere di fare, agire, mettersi in gioco.
Si utilizza per questo il GIOCO come esperienza primaria della vita del bambino, nei suoi vari aspetti: spontaneo e guidato, sensomotorio e simbolico, centrato sul sé e l'autonomia o aperto alla relazione e adattamento, con gli oggetti strutturati e non strutturati.
Si alternano proposte che stimolano l'autonomia e altre che favoriscano l'adattamento, si propongono oggetti semplici (teli, corde, ecc.) cercando di stimolare nel bambino la scoperta del valore strumentale (a cosa serve? cosa si può fare?), ma anche affettivo e relazionale, che ogni oggetto contiene (un telo può corprire, può diventare casetta, ecc.).
Ogni incontro ha un obiettivo e contenuto prevalente (es. coordinazione generale, equilibrio, ecc.) in coerenza con il programma pensato per le diverse fasce di età ma è attento ad ascoltare e valorizzare le idee, proposte, deside1i, bisogni dei singoli bambini e del gruppo, accogliendoli e integrandoli nel progetto.