Palloncini VERDI e ROSSI rappresentano le due sezioni eterogenee attualmente presenti, ognuna delle quali ha una maestra di riferimento.
In ogni sezione sono presenti bambini tra i 3 e 6 anni che affettuosamente chiamiamo:
🐰 Coniglietti nel primo anno
🐯 Tigrotti nel secondo anno
🦒 Giraffe nel terzo anno (che li porterà a diventare remigini)
Le sezioni sono miste per favorire l’ampliamento dei rapporti interpersonali dei bambini e delle bambine di diverse età.
L’eterogeneità delle sezioni consente di allargare le esperienze e le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento, anche mediante occasioni di aiuto reciproco e di apprendimento socializzato.
La possibilità e volontà di avere un numero ridotto di bambini per ogni sezione offre il vantaggio di valorizzare i rapporti umani e le relazioni.
Le insegnanti interagiscono, a seconda delle attività, con tutti i bambini, che pertanto possono godere delle capacità, personalità e caratteristiche di tutte le insegnanti.
La scuola è luogo di “partecipazione e coinvolgimento attivo”. La presenza dei genitori e della famiglia nei primi anni di vita è fondamentale.
È importante per noi affiancarci ai genitori rendendoli, per quanto possibile, parte del tessuto vivo della scuola, partecipi della vita della stessa e corresponsabili di essa.
La scuola è luogo di “accoglienza”, terreno ideale per l’esperienza educativa personale, in cui bambini, genitori e insegnanti si possono sentire protagonisti di un progetto e di un cammino finalizzato alla crescita integrale di ognuno.